Si sa che la luce solare è fondamentale per la sintesi di vitamina D nella pelle, che svolge un ruolo cruciale nella salute ossea e nel sistema immunitario.
Ma ecco altri 3 buoni motivi per farti una bella passeggiata all’aria aperta anche nei mesi invernali:
Salute mentale: La luce solare influenza positivamente il nostro umore e il benessere psicologico stimolanfo la produzione di SEROTONINA, un neurotrasmettitore associato al miglioramento dell'umore e alla riduzione dello stress.
Regolazione del sonno: La luce solare aiuta a regolare il ritmo circadiano, cioè il ciclo naturale sonno-veglia del corpo, in più aumenta la produzione di MELATONINA, un ormone che influisce sul sonno, favorendo un sonno notturno più profondo e ristoratore.
Miglioramento della salute della pelle: La luce solare può aiutare a migliorare la condizione della pelle, ad esempio, contribuendo alla guarigione di alcune condizioni cutanee con benefici anti-infiammatori.
ATTENZIONE: Se mi leggi da una località più calda rispetto a Bologna in gennaio ricorda comunque di usare il buon senso per evitare danni alla pelle causati dai raggi ultravioletti troppo intensi quindi adotta le solite precauzioni: protezione solare, vestiti adeguati e preferisci gli orari del mattino e della sera piuttosto che il mezzogiorno.
Comments